lunedì 4 febbraio 2008

Francesco Chiabrera vince e conquista i Campionati Italiani - Ottimo esordio di Roberto La Barbera

Week end intenso per gli atleti/e dell'Atletica Alessandria. Le buone notizie arrivano soprattutto da Bra dove nel pomeriggio di domenica Roberto La Barbera rientrava alle gare dopo quasi due anni di pausa a causa di una lunga serie di infortuni e problemi di carattere fisico; ebbene il rientro è stato sicuramente positivo ed è avvenuto con una discreta prestazione nei 60m piani conclusi in un buon, per il periodo e la situazione, 8.14 che gli ha permesso di riacquisire confidenza con il rito e le abitudini della gara e di acquisire i giusti livelli di motivazione e di stimoli per continuare il programma di lavoro che lo porterà alle Olimpiadi di Pechino.

Insieme a lui alcuni ostacolisti e velocisti cercavano il pass per i campionati Italiani giovanili che si svolgeranno sabato e domenica prossimi ad Ancona.

Missione abbondantemente riuscita e abbinata alla vittoria per Francesco Chiabrera che ottiene con 8.82 il nuovo personale nei 60 hs all'esordio nella categoria juniores e il minimo per i nazionali della prossima settimana.

Sfortunati invece i suoi due compagni di avventura, gli allievi Luca Vinci e Michelangelo Buzzi; Luca Vinci dopo una buonissima partenza che lo teneva fino al 2° ostacolo dove transitava appaiato con il battistrada forzava leggermente nell'intervallo fra il 2° e il 3° ostacolo arrivando ad incocciare proprio sul 3° dove rischiava di cadere compromettendo gravemente l'esito finale e chiudeva la gara rialzato in 9.10 al 3° posto.

Michelangelo Buzzi al contrario, pur non riuscendo a raggiungere il minimo per Ancona, si esibiva in una buonissima prestazione chiudendo al 2° posto in 8.93 che rappresenta il suo nuovo record personale. Per entrambi questi giovani atleti un inizio di stagione molto positivo in ogni caso e foriero di buone prospettive per il futuro.

In buona evidenza nei 60m piani anche Diego Ballarin, Daniele Fasan, Nicolò Maffei e Giulia Gugliemi.

Nel pomeriggio di sabato si è svolta al Campo di Atletica Leggera di Alessandria la prima giornata della fase invernale dei CdS di lanci nella quale va segnalato l'ottimo 2° posto ottenuto da Alessandro Puppo nel lancio del martello allievi.

Nella mattinata di domenica si è svolta a
Cameri una prova del campionato Regionale di cross che ha visto protagonisti alcuni dei nostri atleti (accompagnati dal tecnico Prof. Giancarlo Rapetti) che si sono ben comportati nonostante molti componenti la squadra fossero appiedati causa influenza e bronchiti. I risultati sono stati i seguenti:
Categoria Allievi: 9° Filippo Lechiara - 17° Simone Tacchino - 18° Alessandria Calanca
Categoria cadette: 17^ Ludovica Pasquinucci - 18^ Eugenia Mariani - 38^ Giulia Calanca - 45° Francesca Dondo (7° posto di squadra)
Tra le allieve discreta prova di Elisabetta Biglieri
Nei ragazzi ha gareggiato Luca Tacchino
Categoria ragazze: 25^ Noemi Cairo - 54^ Arianna Santangeletta - 75^ Laura Cattaneo (8° posto di squadra).

Nessun commento: